Comunicato stampa

Roma, 27 ott. 2025 – “Purtroppo i suicidi nelle carceri italiane sono già 68 dall’inizio dell’anno. È necessario fare qualcosa, non si può assistere passivamente all’evolversi della tragedia. Per prevenire i suicidi nei penitenziari, potrebbe risultare utile installare delle telecamere all’interno delle celle. Certamente, ci sarebbe una compromissione della privacy, ma la tutela del diritto alla vita e del diritto alla salute, risulta essere molto più rilevante rispetto alle esigenze di riservatezza.” Lo dichiara in una nota Giuseppe Maria Meloni, portavoce dell’iniziativa Piazza delle Carceri e della Sicurezza del cittadino.

Share Button
Libro il mondo della pena menzionato in “Dignidade humana e direito penal” del Prof. Germano Marques Da Silva, all’interno del volume “Studi in onore della professoressa Maria da Glória F. P. D. Garcia” Vol. II
Carceri, G.M. Meloni (Piazza Carceri e Sicurezza): la detenzione deve essere considerata come un tatuaggio che lascia cicatrici ma può essere cancellato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *