ADNK (CRO) – 13/02/2012
CARCERI: CLEMENZA E DIGNITA’, SI APRA DIBATTITO PARLAMENTARE TRE DETENUTI MORTI IN POCHE ORE NELLE CARCERI ITALIANE
Roma, 13 feb. (Adnkronos) – Tre detenuti morti in poche ore nelle carceri di Bologna, Roma e Campobasso. “E’ veramente troppo poco vergognarsi di questa notizia”, commenta in una nota Giuseppe Maria Meloni, presidente di Clemenza e Dignita’, che prosegue: “e’ necessario aprire un grande dibattito parlamentare per approfondire ed interrogarsi sulla eventuale differenza che corre, in presenza di un reato, tra la pena di morte e far morire innumerevoli persone in occasione di un’altra pena, avendo ben chiara sin dall’inizio e accettando la concreta possibilita’ che tale evento della morte si verifichi”. Meloni sottolinea che, data la gravita’ della situazione nelle nostre carceri, rimarcata da questi ultimi eventi, e “guardando a quanto recita la nostra Costituzione, alla nostra tradizione giuridica e al sempre piu’ diffuso atteggiarsi dei politici a credenti e cattolici”, la reazione dovrebbe essere di sdegno ed attivare, conseguentemente, il dibattito tra le forze politiche. Considerato anche che “nonostante la tragedia, ancora si continua a discutere di sicurezza e a considerare, tutto sommato, la comunicazione degli operatori e delle associazioni di settore come allarmistica, scalmanata e priva di una consistente utilita’ sociale”, conclude. (Prf/Zn/Adnkronos) 13-FEB-12 13:14 NNNN

